Booking
info@postahotel1899.it +39 0461 558322
prenota la tua vacanza

Enogastronomia

L’enogastronomia dell’Altopiano di Piné e la Valle di Cembra è caratterizzata da sapori genuini che rispettano la tradizione di montagna e del Trentino. Vere e proprie tentazioni a cui è difficile resistere: dai vini alle grappe, dai formaggi alle castagne, dal miele ai piccoli frutti, senza dimenticare i funghi dei nostri boschi.

La Valle di Cembra è una delle zone più caratteristiche del Trentino grazie al suo paesaggio modellato dai vigneti a terrazze lungo il torrente Avisio. Qui l’ambiente naturale e l’enogastronomia si uniscono in un connubio vincente che diventa festa durante due eventi annuali: La Rassegna del Müller Thurgau in luglio e la Festa dell’Uva nell’ultimo fine settimana di settembre.

Fragole, mirtilli, lamponi, ribes e more sono alcuni dei piccoli frutti di bosco prodotti sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra, delizie del palato che si possono gustare al naturale o trasformati in succhi, marmellate e ottimi dolci, il dolcissimo miele, i formaggi e i salumi. Tutte queste delizie si possono assaggiare nel nostro Ristorante Ca’ dei Boci e acquistare presso le aziende produttrici della zona, oppure al mercato di prodotti tipici a Baselga di Piné.

Passeggiando nei boschi, potrete rilassarvi e raccogliere funghi, frutti di bosco, noci e castagne, prodotti naturali del Trentino, che mangiati freschi hanno tutto un altro sapore!

Una vacanza in Trentino diventa un viaggio anche per il palato, un tour enogastronomico per riscoprire i sapori veri della tradizione e della natura: un piacere per spirito e corpo.

Negozi, Cantine e Distillerie

Ortofrutta Zanei Giuseppe

Dal 1961 Ortofrutta Zanei, bottega storica trentina, propone alla propria clientela prodotti ortofrutticoli del territorio. Tutta la frutta e verdura è a km zero, proveniente dagli orti di proprietà della famiglia Zanei oppure da fidati agricoltori della zona.
V. Battisti, 86 – 38042 Baselga Di Pine’ (TN)
Tel: 0461 557244 / 349 1850672

Sant’Orsola Piccoli frutti

Sant’Orsola è un’Organizzazione di Produttori agricoli specializzata nella produzione e vendita di piccoli frutti, fragole e ciliegie. Ha sede in Trentino, a Pergine Valsugana, pochi chilometri ad est di Trento e conta attualmente sul lavoro di oltre 1.000 aziende socie tra piccolissime aziende part-time, aziende part-time specializzate e aziende professionali.
Via Lagorai, 131 – 38057 Pergine Valsugana (TN)
Tel: 0461 518111

Malga Stramaiolo

La Malga Stramaiolo si trova a 1600 metri di altitudine nell’Altopiano di Pinè, nel comune di Bedollo a soli 15 minuti di auto da Baselga di Pinè.
La malga trasforma interamente il latte delle vacche di razza grigia alpina in formaggio e ricotte. Inoltre il siero prodotto di scarto ricco di proteine viene dato ai maiali per poi produrre salumi.
Loc. Stramaiolo – 38043 Bedollo (TN)
Tel: 0461 558223 / 320 2357902

Opera Vitivinicola in Valdicembra

Opera Vitivinicola in Val di Cembra, nasce dal desiderio di valorizzare un territorio particolarmente vocato alla produzione di uve destinate al Trentodoc. La casa spumantistica si trova a Giovo nella frazione di Verla ed è il frutto del recupero ed ampliamento della cantina più antica della Valle, fondata nell’800.
Via III Novembre, 8 – 38030 Giovo, Verla (TN)
Tel: 0461 684302

Zanotelli Elio e F.lli

La Famiglia Zanotelli coltiva i vigneti di proprietà in Valle di Cembra, culla della viticoltura trentina, con uno spirito volto a conservare e trasmettere il patrimonio agricolo culturale del territorio. Trentodoc Forneri nasce dalla selezione di sole uve Chardonnay. La spremitura soffice delle uve, la fermentazione lenta a 15-17°, la sboccatura effettuata dopo almeno 30 mesi di permanenza sui lieviti danno vita ad un vino fresco, strutturato e con un finale molto persistente.
Viale IV Novembre, 52 – 38034 Cembra (TN)
Tel: 0461 683131

Cembra Cantina di Montagna

A 700 m s.l.m., Cembra Cantina di Montagna è la cantina più alta del Trentino.
Nata nel 1952 per iniziativa di alcuni viticoltori, oggi annovera circa 400 soci che dedicano passione alla viticoltura eroica delle impervie e tipiche terrazze della Valle. Cembra è incastonata nel più importante bacino europeo di porfido, una roccia che conferisce ai vini sapidità e persistenza straordinarie.
Viale IV Novembre, 34 – 38034 Cembra (TN)
Tel: 0461 680010