Skip to main content

ESPERIENZE

Enogastronomia

L’enogastronomia dell’Altopiano di Piné e della Val di Cembra è caratterizzata da sapori genuini che rispettano la tradizione di montagna e del Trentino. Vere e proprie tentazioni a cui è difficile resistere: dai vini alle grappe, dai formaggi alle castagne, dal miele ai piccoli frutti, senza dimenticare i funghi dei nostri boschi. La Valle di Cembra è una delle zone più caratteristiche del Trentino grazie al suo paesaggio modellato dai vigneti a terrazze lungo il torrente Avisio. Qui l’ambiente naturale e l’enogastronomia si uniscono in un connubio vincente che diventa festa durante due eventi annuali: La Rassegna del Müller Thurgau in luglio e la Festa dell’Uva nell’ultimo fine settimana di settembre. Fragole, mirtilli, lamponi, ribes e more sono alcuni dei piccoli frutti di bosco prodotti sull’Altopiano di Piné, delizie del palato che si possono gustare al naturale o trasformati in succhi, marmellate e ottimi dolci, il dolcissimo miele, i formaggi e i salumi. Tutte queste delizie si possono assaggiare nel nostro Ristorante Ca’ dei Boci e acquistare presso le aziende produttrici della zona, oppure al mercato di prodotti tipici a Baselga di Piné. Passeggiando nei boschi, potrete rilassarvi e raccogliere funghifrutti di bosconoci e castagne, prodotti naturali del Trentino, che mangiati freschi hanno tutto un altro sapore. Non dimenticare di richiedere il permesso agli sportelli apposti. Una vacanza in Trentino diventa un viaggio anche per il palato, un tour enogastronomico per riscoprire i sapori veri della tradizione e della natura: un piacere per spirito e corpo.

Negozi, cantine e distillerie

Pinè Salumi

Dal 1948 vengono realizzati prodotti con carni scelte di prima qualità e con particolari lavorazioni assolutamente rispettose del gusto tipicamente trentino. Il microclima dell’Altopiano di Pinè permette una particolare stagionatura che conferisce ai salumi il loro inimitabile sapore di montagna. È questo che, accanto ad un’accurata selezione di carni nazionali, rende qualitativamente superiore ogni suo prodotto.
Via V.Verdi, 15/c – 38043 Centrale di Pinè (TN)
Tel: 0461 555235  – info@pinesalumi.it

Azienda Agricola Le Mandre

L’azienda Agricola “Le Mandre” è un’azienda a conduzione familiare che producono il latte per poi trasformato nei loro prodotti a latte crudo. Questi si possono acquistare direttamente nel punto vendita aziendale, aperto tutto l’anno. La fattoria didattica contribuisce con passione al mantenimento dell’ambiente, della biodiversità e del paesaggio.
Potrete visitare l’azienda e da Pasqua a novembre degustare i loro prodotti sulla loro terrazza panoramica.
Via Sant’Osvaldo, 37 – 38043 Bedollo (TN)
Tel: 0461 556709

Gocce d’Oro, Apicoltura e Giardino d’Erbe

L’ apicoltura nasce nell‘anno 2000, ma la passione per le api ha origine nel 1850, quando il loro bisnonno Pietro iniziò ad allevare questo meraviglioso insetto. L’allevamento di api fu portato avanti anche dalle generazioni successive fino ai primi anni novanta, quando Rino, impossibilitato a proseguire la cura dei suoi alveari, li donò agli attuali allevatori che insieme ai loro figli decisero di proseguire l’attività, ampliandola e rinnovandola. Rino, amico del grande maestro di apicoltura Abramo Andreatta, autore di numerosi trattati sulle api, conosceva bene le tecniche per la produzione del miele nelle zone di montagna ed insieme alle api gli ha trasmesso anche la sua passione ed i suoi segreti.

Via Guglielmo Marconi, 35 – 38043 Piazze (TN)
Tel: 0461 556037  – apicolturagoccedoro@outlook.it

Sant’Orsola Piccoli frutti

Sant’Orsola è un’Organizzazione di Produttori agricoli specializzata nella produzione e vendita di piccoli fruttifragole e ciliegie. Ha sede in Trentino, a Pergine Valsugana, pochi chilometri ad est di Trento e conta attualmente sul lavoro di oltre 1.000 aziende socie tra piccolissime aziende part-time, aziende part-time specializzate e aziende professionali.
Via Lagorai, 131 – 38057 Pergine Valsugana (TN)
Tel: 0461 518111

Distilleria Pilzer

Sin dal 1956 producono eccellenti grappe e fini acquaviti. A Portegnac, poco fuori Faver, si trova la loro sede. Luogo silenzioso, che nasconde gelosamente una parte di storia della Valle di Cembra: antico luogo d’acqua e di spirito.
Loc. Faver, 131 – 38092 Altavalle (TN)
Tel: 0461 683326 – info@pilzer.it

LOADING BOOKING...
Open chat
Salve 👋
Come possiamo aiutarti?